Fin dai tempi più antichi una forma o l’altra di massaggio o di imposizione delle mani è stata usata per guarire o aiutare l’essere umano.
Per i medici dell’antichità, greci o romani, il massaggio era uno dei principali mezzi per alleviare il dolore o cercare di guarire. Omero, che visse intorno all’ VIII a.C., parla nell’Odissea del massaggio come metodica valida per il recupero della salute dei guerrieri.
All’inizio del v° secolo a.C. Ippocrate, il padre della medicina, scriveva: “il medico deve avere molteplici esperienze, ma deve conoscere sicuramente l’arte del massaggio”. Il massaggio può lenire il dolore di un’articolazione infiammata o trasmettere una sensazione di tonicità e di benessere.
Plinio, celebre naturalista romano, si faceva regolarmente massaggiare da schiavi esperti. Giulio Cesare, che soffriva di epilessia, attraverso il massaggio teneva sotto controllo emicranie e nevralgie.
Nell’antico Egitto il massaggio era considerato un’arte sacra, alla stregua delle erbe medicinali e dei vari riti divinatori e religiosi. Alle tecniche manuali si aggiungevano l’uso di erbe e di balsami che avevano lo scopo di abbellire la pelle.
Con l’avvento del cristianesimo in Occidente avvennero moltissimi cambiamenti e anche il massaggio, come qualsiasi forma di palpazione del corpo, venne considerata peccaminosa. Questa situazione perdurò a lungo. Soltanto alla fine del XVIII secolo, riprese vigore l’ arte del massaggio.
Il massaggio influenza tutto il nostro corpo: il sistema nervoso, la circolazione del sangue, la muscolatura, il sistema scheletrico, il sistema ormonale, il sistema respiratorio, il sistema digestivo.
Esistono molti tipi di massaggio: il massaggio svedese, il massaggio cinese, il massaggio ayurvedico, lo shiatsu, il massaggio bioenergetico, il linfodrenaggio, il massaggio reflessogeno, ecc. A seconda delle manovre, delle tecniche e dei prodotti utilizzati possiamo scegliere tra massaggio tonificante, rilassante, antistress. Le manualità fondamentali del massaggio per i diversi effetti le diverse finalità sono:
- la pressione pura che è la manualità di base che dà origine a tutte le altre;
- lo sfregamento, una manualità che prevede tre varianti di intensità pressoria per il drenaggio dei tre piani: cutaneo, sottocutaneo, muscolare;
- la frizione, manualità specifica defribosante, antiaderenziale;
- l’ impastamento, manualità specifica di scollamento ad effetto elasticizzante;
- la percussione o battitura, manualità stimolante, vasodilatatoria;
- la vibrazione, che a seconda dell’intensità produce effetto sedativo o stimolante.
Il massaggio, comunque, è sicuramente uno dei mezzi ormai riconosciuti per riattivare l’energia fisica e mentale.
Il punto di forza dei Centri Estetici-Benessere I LINE è proprio nelle varie proposte di massaggio. Qualunque tecnica pratica dalla massaggiatrice I LINE ha come scopo primario di trasmettere una immediata sensazione di benessere e di rilassamento.
Attraverso il massaggio manuale si crea tra l’operatore e la persona in trattamento uno scambio di energie, un rapporto di totale fiducia e comunicazione reciproche che rafforzano la qualità e il risultato della prestazione.