La superficie cutanea, sia nell’uomo che nella donna, è ricoperta di peli. Nella donna si ha solitamente, una sottile peluria, che talora può infittirsi e dare luogo alla formazione di veri e propri peli determinando un inestetismo.
Ciclo vitale del pelo
La rimozione di questo inestetismo deve tenere presente il ciclo vitale del pelo. Questo ha tre:
- Anagen – fase di crescita
- Catagen – fase di maturità
- Telogen – fase di riposo con successiva caduta
Nella fase di Anagen si forma una nuova matrice del pelo che dopo aver preso contatto con la papilla sottostante si riporta nel derma in modo che il nuovo pelo sviluppandosi allontana il pelo vecchio. Durante la fase di Catagen il pelo cresce lungo il canale follicolare e in Telogen il pelo emigra verso la superficie.
Le tre fasi non sono sincrone, per cui sono presenti contemporaneamente peli nelle varie fasi. Conseguentemente, nessun trattamento elimina definitivamente e in una solo seduta tutti i peli superflui, ma ogni seduta ne riduce il numero indebolendo progressivamente i peli stessi. Pertanto per ottenere buoni risultati occorrono diverse sedute.
Il “superfluo” è superfluo tutto l’anno! Infatti, in inverno, il freddo e i pantaloni non possono essere considerati un buon alibi per rimandare la cura dell’ epilazione.
Controindicazioni
Non ha controindicazioni anche se a volte può succedere, di più zona bikini e alle braccia, che alcuni peli si incarnino o crescano sottopelle: per risolvere almeno in parte questo problema meglio effettuare prima della depilazione con la ceretta un peeling in modo tale da eliminare non solo le cellule morte ma anche per far uscire fuori i peli cresciuti sotto la pelle.
Sia nella ceretta a caldo che in quella a freddo, la cera deve essere stesa con l’apposita spatolina a piccole strisce sulla pelle pulitissima e asciutta, facendola aderire bene, poi si procede allo strappo che deve essere netto e sempre nella direzione opposta a quella di crescita del pelo, estirpandolo alla radice.
I vantaggi
I vantaggi della ceretta è che questa estirpa il pelo dalla radice e le zona trattata rimane liscia per un tempo che va da uno a due mesi circa, in più indebolisce i peli, che nel tempo si riducono di densità e numero, e riduce la probabilità che ricrescano incarniti.
Gli svantaggi
E ora veniamo agli svantaggi. Un attimo di dolore al momento dello strappo, un leggero rossore sulla pelle per un paio d’ore e cautela se è abbronzata perché la ceretta ha un effetto esfoliante.
Stai per partire?
Ecco il motivo per cui è meglio farla prima di partire per le vacanze. Infine, soprattutto la ceretta a caldo, è sconsigliata in caso di problemi venosi perché capillari più sottili si potrebbero rompere. Un’azione utile da fare è l’applicazione, dopo la depilazione, di una crema lenitiva ad azione astringente ed evitare, per almeno 24 ore, l’uso di deodoranti e profumi a base alcolica che potrebbero arrossare e disidratare la cute. Rimandate la ceretta se la pelle è già arrossata o ci sono ferite anche superficiali.