I piedi sono il nostro cuore periferico e le radici che ci collegano alla terra. Ancorati al suolo, i piedi garantiscono equilibrio nella posizione statica, e propulsione nel movimento.
Nelle discipline orientali, il piede è visto come fonte di energia oltre che mappa riflessa degli organi vitali.
Molte persone non dedicano ai piedi particolare cura; spesso vi prestano attenzione esclusivamente nel periodo estivo, trascurandoli durante tutto il resto dell’anno.
I piedi sono invece considerati da molti un vero e proprio oggetto di fascino e seduzione e, soprattutto, rappresentano le basi su cui poggia tutto il corpo umano; per tale ragione le operatrici del Centro Estetico I LINE possono prevenire sgradevoli calli, prestare costante attenzione ai piedi, oltre che ad un vantaggio in termini estetici, si traduce soprattutto in sensazioni di benessere e relax generali.
I CALLI
Rappresentano il più comune segnale di malessere del piede. Contrariamente a verruche e a funghi, all’origine dei calli non vi sono infezioni virali, ma “ipercheratosi”, ovvero semplici ispessimenti della pelle dovuti ad aggressioni prolungate, sfregamenti o compressioni eccessive su specifiche zone del piede.
La causa più frequente è l’uso di calzature inadatte, che non fanno appoggiare correttamente il piede, ma le origini possono essere ricercate anche in posture non corrette, traumi ripetuti, o semplicemente in mutamenti corporei dovuti all’invecchiamento e quindi all’aumento del peso.